Redesign sito web: 8 segnali che ne hai bisogno… ora!

Il tuo sito web è il più potente strumento di marketing che hai. È la prima impressione che un potenziale cliente ha della tua azienda, dove può conoscere i tuoi servizi e prodotti e, in definitiva, decidere se vuole fare affari con te.
Il tuo sito web è un riflesso positivo della tua azienda? Come fai a sapere se il tuo sito web ha bisogno di un redesign? Dai un’occhiata a questi 8 principali segnali per determinare se hai bisogno di un redesign del sito web.
1. Il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili
A partire dal 2023, il 56% del traffico dei siti web proviene da un dispositivo mobile. Ciò significa che la maggior parte delle visualizzazioni del tuo sito web avviene su smartphone piuttosto che su computer desktop o tablet. I siti ottimizzati per i dispositivi mobili cambiano automaticamente il loro layout in base al dispositivo utilizzato. Questo offre un’esperienza molto migliore all’utente. Gli elementi ottimizzati per i dispositivi mobili includono testo facile da leggere che non richiede lo zoom, spazio adeguato per i link/target da toccare e poco o nessuno scorrimento orizzontale.
Nel 2015, Google ha modificato il suo algoritmo per classificare i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili più in alto rispetto ai siti non ottimizzati nei risultati di ricerca. Quindi, l’ottimizzazione per i dispositivi mobili aiuta automaticamente la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca.
2. Il tuo sito web ha un alto tasso di rimbalzo (Bounce Rate)
In Google Analytics, un “rimbalzo” si riferisce a una sessione di una singola pagina su un sito web. Il tasso di rimbalzo è una percentuale calcolata dividendo le sessioni di una singola pagina per il totale delle sessioni sul tuo sito web. Secondo RocketFuel, il tasso di rimbalzo medio di un sito web è del 40-55%.
Il tasso di rimbalzo è una metrica importante quando si esamina il proprio sito web. Se il tuo sito web ha un alto tasso di rimbalzo, questo potrebbe significare che gli utenti trovano il tuo sito web difficile da navigare, stanno riscontrando errori tecnici o che il tuo sito web presenta contenuti di bassa qualità/sotto-ottimizzati dal punto di vista SEO. Un alto tasso di rimbalzo può mostrare i visitatori che lasciano il tuo sito web e visitano un concorrente.
3. Il tuo sito web è lento a caricare
I visitatori del sito web si aspettano che qualsiasi sito web si carichi quasi istantaneamente. Secondo Google, il 53% dei visitatori lascia un sito web che impiega più di soli tre secondi per caricarsi. Inoltre, i tassi di conversazione del sito web diminuiscono di circa il 5% con ogni secondo aggiuntivo di tempo di caricamento. La lentezza del caricamento del sito web può anche influire sul posizionamento nei motori di ricerca. Google incorpora la velocità di un sito web nel suo algoritmo. Se il tuo sito web ottiene un buon punteggio, può influenzare positivamente la sua visibilità nei risultati di ricerca.
4. Il tuo sito web ha link interrotti
I link interrotti sono dannosi per l’esperienza utente del tuo sito web. Errori 404, immagini mancanti e link interrotti portano a tassi di rimbalzo più elevati e influiscono negativamente sul tuo punteggio SEO. Puoi controllare il tuo sito web per i link interrotti, clicca qui: brokenlinkcheck.com..
5. Il tuo sito web e il tuo branding sono in contrasto
Se il tuo sito web non corrisponde al marchio della tua azienda, è ora di riprogettarlo. Assicurati che il tuo marchio sia chiaro e coerente. Logo, carattere e colori devono riflettere il tuo marchio, la missione e l’atmosfera dell’azienda.
6. Il tuo sito web contiene contenuti o immagini obsoleti
Un redesign del sito web e un aggiornamento dei contenuti di solito vanno di pari passo. Un sito web con contenuti e immagini obsoleti sembra e si sente vecchio. Uno studio di HubSpot afferma che i siti web che pubblicano nuovi contenuti ogni mese attirano più di tre volte il traffico delle aziende che non producono nuovi contenuti.
Aggiornare mensilmente il tuo sito web con contenuti e immagini aggiornati aumenterà il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Migliorerà anche la qualità complessiva del tuo sito web e ottimizzerà l’esperienza utente. Questo farà sì che gli utenti tornino per ottenere di più!
7. Il tuo sito web è difficile da navigare
La navigazione influisce su quasi ogni aspetto delle prestazioni del tuo sito web. La navigazione è vitale, dal posizionamento nei motori di ricerca al tasso di rimbalzo, fino all’esperienza utente complessiva. Quando gli utenti visitano il tuo sito web, devono essere in grado di trovare contenuti specifici nel modo più efficiente possibile. Se navigare nel tuo sito web è semplice, i visitatori se ne andranno e non si impegneranno con la tua azienda.
È una buona idea visualizzare il tuo sito web con attenzione periodicamente. Fai clic sui tuoi link per assicurarti che il flusso abbia senso. Se non riesci a trovare contenuti vitali con pochi clic, è il momento di migliorare la navigazione del tuo sito.
8. Il tuo sito web non è ottimizzato correttamente per i motori di ricerca
Quando il tuo sito non si posiziona bene sui motori di ricerca, è terribile per il business. Se vuoi che il tuo sito web migliori nei risultati di ricerca, devi eseguire l’ottimizzazione on-page dei motori di ricerca (SEO). Ciò migliora la qualità e la quantità del traffico del tuo sito web, portando a più visitatori del sito e aiutando a ottenere classifiche più elevate nei motori di ricerca.
Conclusione
Se pensi che sia il momento di un nuovo sito web, probabilmente lo è.
I siti web sembrano belli e funzionano bene per circa cinque anni. Dopodiché, la tecnologia e gli stili cambiano e la maggior parte dei siti web sembra datata.
Contattaci per rinnovare il tuo sito web. clicca qui.